Vo' sbarca Sotto il Salone a Padova

Vino e olio dall'ex focolaio venduto nel centro del capoluogo. Il sindaco Martini:"Un modo per ripartire"

PADOVA Il meglio di Vo' Euganeo si trova Sotto il Salone. All'interno del negozio di Giovanna Strazzacappa, nello storico centro del commercio padovano, oltre agli articoli artigianali apprezzati da sei anni si vendono anche vini e olio provenienti direttamente da Vo', ormai ex focolaio veneto.
"Durante la quarantena per il Covid-19 ho ragionato molto sulla mia terra d'origine - racconta Strazzacappa - Volevo far conoscere la vera Vo', non quella dell'infezione, ma quella bella e accogliente. Così ho contattato diversi produttori della zona e ho deciso di vendere vini rossi e bianchi e olio extravergine". La stessa cosa verrà fatta nell'altro punto vendita di proprietà di Strazzacappa, a Cortina d'Ampezzo.

La mattina di sabato 30 maggio il brindisi inaugurale, con il sindaco di Vo' Giuliano Martini, l'assessore al Commercio di Padova Antonio Bressa e il vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo. "Sono contento di tornare qui, questi luoghi mi sono molto cari da quando li frequentavo come studente universitario - dice Martini - E sono contento che ci sia questa commistione tra territorio e capoluogo. Vo' si sta riprendendo, vedo molta voglia di fare". Il peggio è passato, secondo il sindaco, ma non bisogna abbassare la guardia. "Ho visto atteggiamenti indisciplinati negli ultimi giorni che mi hanno preoccupato - continua Martini, riferendosi alle immagini dei giovani senza mascherina durante le serate al bar - Ricordo che basta una leggerezza per tornare indietro. Il coronavirus è un cecchino pronto a colpire. Venendo qui, per fortuna, ho visto persone molto responsabili e spero si continuerà così".

Il tema dell'alleanza tra capoluogo e territorio è uno dei punti sui quali Bressa pone l'accento. "La connessione è fondamentale, la spingiamo con diverse iniziative, a partire dal Salone dei Sapori. Senza abbandonare la cautela dobbiamo lasciarci alle spalle questa pagina tragica" afferma l'assessore. "Una forma di riscatto per Vo' - gli fa eco Gottardo - Il virus ha segnato nel profondo Vo'. Questi prodotti sono il cavallo di battaglia dei Colli Euganei".

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

L'ombra della mafia anche su Parma: "L'isola felice non esiste più"

La complessità di "Insciallah"