Al via il voto elettronico (e degli stranieri)

Pubblicato sul Corriere del Veneto (edizione cartacea) il 31 marzo 2018


Le elezioni studentesche del prossimo maggio sanciranno due svolte per l’Università di Padova. Sarà, infatti, la prima volta che verrà utilizzato il voto elettronico ma anche la prima volta che si candideranno studenti stranieri. Si voterà dalle 9 di martedì 22 maggio alle 18 di mercoledì 23 maggio direttamente dal proprio computer per eleggere i rappresentanti degli studenti che resteranno in carica fino al 2020. Una decisione presa a fine dicembre per contenere i costi che per le elezioni studentesche ammontavano a circa 70 mila euro. Il sistema che verrà utilizzato sarà «Helios Voting» mediante il quale si potrà votare da smartphone o computer, con un costo di 25 mila euro. Gli studenti potranno modificare il proprio voto fino alla chiusura delle urne digitali che prevedono alcuni meccanismi di sicurezza per garantire l’unicità del voto. Data la forte presenza di giovani stranieri che si iscrivono all’Ateneo patavino (nel corso dell’anno accademico 2015-2016 erano 2.293), il Senato accademico ha deciso di creare un nuovo organismo, chiamato International Student Council che ha la funzione di rappresentare gli studenti stranieri.
Sarà la prima volta per l’Università di Padova che studenti stranieri accederanno alla rappresentanza degli studenti. I candidati dovranno possedere cittadinanza non italiana ed essere regolarmente iscritti all’università: tra i molti che si sono presentati ne saranno eletti dodici, due per ogni area geografica, cioè Asia sinica (Cina, Giappone, Corea, Vietnam e Singapore), Asia e Oceania, America Latina e Caribe, Europa, Africa, Stati Uniti e Canada. Per loro non ci sarà bisogno di raccogliere le firme, come invece dovranno fare gli studenti italiani perché si tratta comunque di un numero ben più limitato rispetto ai colleghi di corso. Gli studenti che vorranno diventare rappresentanti potranno presentare la loro candidatura tramite il sistema di Uniweb dal 10 aprile al 3 maggio, caricando sul server tutta la documentazione necessaria. 

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda