A tutto vintage!



Sabato mattina, 14 settembre 2013.
Padova, Festival del Vintage.

Magnifica esposizione di accessori, scarpe, gioielli, capi disegnati dagli stilisti più influenti nel panorama del pret-à-porter internazionale (si potrebbe ripercorrere tutto lo stile italiano con la visione degli abiti di Missoni, Gucci, Fendi, Gianfranco Ferré e ammirare i tagli sartoriali molto parisienne quali Yves Saint Laurent e Yves Saint Laurent Rive Gauche, linea di abiti lanciata nel 1966, l’iconicità di Chanel e di Hermès, lo stile mai scontato di Comme Des Garçonnes e moltissimi altri). Poi mitici sunglasses (montature che spaziano dagli anni Quaranta fino ad arrivare agli edonistici anni Ottanta); di gusto estetico sicuramente orientale per i raffinatissimi kimono, per far affiorare la geisha che esiste in ognuna di noi; gli  accessori per capelli dal fascino ovviamente retrò, libri fantastici con illustrazioni, in lingua sia italiana che inglese, per tutte le tipologie di passioni e creatività, foto e cartoline d’epoca, mitico arredamento modernistico degli anni Sessanta che ricorda moltissimo la fascinosa serie tv, americana Mad Men.
Suggestioni forti e autentiche anche al padiglione Diesel, dal titolo:

IF YOU THINK THAT DIESEL IS ONLY ABOUT DENIM…
THINK AGAIN! DIESEL IS BRAVE!

Dove emerge tutta la potenza dell’universo Diesel, attraverso commercial magnetici, che a volte risultano intrepidi, o veramente folli poiché appartenenti alla categoria dell’oddvertising (stile pubblicitario emerso durante la seconda metà degli anni Novanta) e a volte inclini alla provocazione. Tutti caratteri che ne hanno di fatto costituito la quintessenza del brand italiano, la cui linea principale (Diesel Black Gold) sfila a New York, durante gli appuntamenti della più rinomata fashion week in USA.
In generale, un’atmosfera avvolgente, carica, dove ogni angolo è unico e le banalità non esistono, perché il passato si sprigiona in un turbine di ironia, gusto ed eleganza.
Quel luogo lascia dentro, dopo che lo si è visitato, una suggestione incredibile ed è un appuntamento, sicuramente da non perdere, per i cultori dello Stile.  

Note di margine.
Elenco di alcuni negozi vintage, provenienti da varie città italiane, che hanno esposto al Centro Culturale Altinate San Gaetano, a Padova, luogo in cui si è svolto il Festival del Vintage, da venerdì 13 settembre fino a domenica 15, ormai giunto alla Quarta edizione:

A.N.G.E.L.O Vintage, angelo.it, (si può seguire anche su Twitter e Facebook);
Kimono Flaminia, abbigliamento originale giapponese, www.kimonoflaminia.it (sia su Facebook che su Twitter);
Viola Vintage, Bijoux, abiti e accessori d’epoca (Facebook: ViolaVintage);
Lamù Sunglasses Italy, www.lamuvintage.it (anche su Facebook e Tumbrl);
Vintage Forniture, Design, di Daniele Rossi, www.vintageforniture.it

Per i boys sauvage che hanno già una, bella e folta barba, è altamente consigliata la visualizzazione del piacevole sito www.averelabarba.it, in cui si illustrano tutti i vari consigli per mantenerla e curarla al meglio.


Elena Sette

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