Case da sogno, il business degli immobili di lusso. I costi? Fino a 200 milioni

Pubblicato su Corriere Imprese Nord Est il 9 ottobre 2017

Tutti abbiamo sognato, almeno una volta, la nostra dimora ideale. Chi la vorrebbe con la piscina, chi con molte camere da letto, altri la vorrebbero con un giardino grande. Case da sogno esistono e c’è chi le vende o le affitta. Di questo si occupa Sotheby’s International Realty (SIR), brand americano specializzato nell’affittare e vendere abitazioni di lusso, costola della casa d’aste londinese Sotheby’s nata nella metà del Settecento e diventata leader nel settore. La fondazione risale al 1976 quando i dirigenti della casa d’aste si resero conto che esisteva una grande richiesta di immobili di lusso, non solo di oggetti antichi.
SIR arriva in Italia nel 2012 con l’apertura di un ufficio a Milano, al quale seguono Roma, Firenze, Torino, Como e Desenzano. “Abbiamo seguito la domanda di immobili di lusso cercando di operare soprattutto sul locale: questo ci permette di offrire un servizio migliore perché i nostri dipendenti conoscono a fondo il territorio” spiega Clemente Pignatti Morano, a capo di Sotheby’s Italia con il fratello Lodovico. Sul territorio nazionale SIR dispone di circa 600 immobili, di cui una trentina si trovano in Veneto, per la maggior parte ville o appartamenti storici con un grande valore architettonico e artistico. “Proprio in Veneto abbiamo notato una cosa interessante – spiega Pignatti Morano – i nostri clienti in quella regione chiedono sempre più strutture moderne con un’alta efficienza energetica, che per noi è qualcosa di nuovo. Inoltre, c’è una sempre maggiore attenzione anche per le energie rinnovabili”.
Coloro che si affidano a SIR sono per lo più capitani d’azienda, imprenditori, industriali o manager affermati. Gli italiani cercano maggiormente immobili in città, mentre gli stranieri, che vengono dagli Stati Uniti, dalla Russia e dal Nord Europa, prediligono le città d’arte o la campagna. “I prezzi possono andare dai 300 mila euro ai 200 milioni. Normalmente il compratore italiano resta al di sotto dei 5 milioni” afferma Pignatti Morano. I clienti vengono seguiti dall’inizio delle trattative fino alla fine da professionisti notai e avvocati di fiducia di SIR. Se l’acquisto o la locazione vanno a buon fine la società trattiene una quota, esattamente come un’agenzia immobiliare.

Gli immobili, quasi tutti arredati, non sono disponibili per matrimoni o feste. Solo alcuni sono presenti sul sito, infatti non tutti coloro che desiderano vendere la loro proprietà gradiscono che compaia online: perciò per vederne le foto bisogna recarsi in uno degli uffici. La riservatezza, infatti, è una delle caratteristiche peculiari di SIR. Infine, recentemente è stato lanciato un altro sito di Sotheby’s Italia che raccoglie gli immobili locati per brevi periodi, ideali per coloro che vogliono solo trascorrere una vacanza.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda