Museo Diocesano, Duomo e Battistero: biglietto unico per tre tesori d'arte sacra

Pubblicato sul Corriere del Veneto (edizione cartacea) il 28 settembre 2017

Un mese dedicato all’arte religiosa. Dal 1 ottobre al 5 novembre si potrà acquistare un biglietto unico per vedere il Museo Diocesano, il Duomo e il Battistero (intero 8 euro, ridotto 6 euro). È l’iniziativa “Arte in Piazza Duomo” ideata dal Museo Diocesano, dalla parrocchia della cattedrale e da Touring Club Italiano. “Il nostro impegno è quello di far riscoprire ai padovani le bellezze che circondano questa piazza – spiega Andrea Nante, direttore del Museo – e soprattutto dare rilievo a due luoghi che sono quasi sconosciuti ai cittadini: la Sacrestia dei Canonici e la Cappella della Santa Croce”. La Sacrestia, dove avevano luogo le riunioni del Capitolo dei Canonici che amministrava la chiesa e i suoi possedimenti, custodisce il tesoro della cattedrale. Invece, la Cappella si trova a fianco della Cripta e ospita una reliquia della croce incorniciata da un altare d’oro del Seicento.
Per l’occasione verranno aumentati gli orari d’apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18, anche grazie ai volontari del Touring Club che con la loro presenza permetteranno ai siti di restare aperti più a lungo e potranno essere un punto di riferimento per le curiosità dei visitatori. La biglietteria unica sarà allestita all’interno del Museo Diocesano, a fianco alla quale ci sarà anche un bookshop dove si potranno trovare guide in quattro lingue.
Ci auguriamo una maggiore fruizione di questi luoghi data la loro importanza storica e artistica – afferma don Umberto Sordo, arciprete del Duomo – Gli affreschi del Battistero risalenti al Trecento sono candidati come patrimonio Unesco, mentre il rifacimento della cattedrale è ad opera di Michelangelo, giusto per citare due esempi”. Il Duomo risale al periodo romanico ma la struttura attuale è del Cinquecento ed è dedicato a Santa Maria Assunta. Il Battistero ancora oggi viene destinato ai battesimi: costruito nel XII secolo, è caratterizzato dal prezioso ciclo di affreschi realizzati dal Menabuoi, che narrano la storia della Salvezza ripercorrendo l’Antico e il Nuovo Testamento.
In occasione delle Giornate 2017 dei musei ecclesiastici, il 21 e 22 ottobre, verranno organizzate visite guidate anche serali per rendere magica l’atmosfera di questi luoghi. Il biglietto non è giornaliero, si può acquistare e poi effettuare la visita nel giorno che si preferisce.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda