Grazie ai papiri ho trovato il mio lavoro

Pubblicato sul Corriere del Veneto (edizione cartacea) il 29 marzo 2018


Dall’architettura al disegno, cominciando con le caricature dei papiri, una passione che lo accompagna da tutta la vita e che oggi gli regalerà una piccola ma gradita soddisfazione: Valentino Villanova verrà premiato oggi come miglior papirista del 2018, alle 11.30 a Palazzo Moroni, alla presenza del sindaco Sergio Giordani e del rettore Rosario Rizzuto. Il premio è alla sua seconda edizione ed è stato ideato dall’Associazione Unipapiro per celebrare una tradizione simbolo dell’Università di Padova.
Ciò che ha convinto gli organizzatori a premiare proprio lui quest’anno è la tecnica e la precisione con cui disegna le caricature, abilità maturata negli anni. Il premio sarà costituito da un set da disegno offerto dalla cartoleria Studio145 di via Belzoni e da una sorpresa di Birra Arcadia, un birrificio artigianale.
«Ho cominciato con le caricature di amici e professori quando ero al liceo, sarà stato il 1997 – racconta Valentino – Era un divertimento all’inizio. All’epoca ho cominciato con i primi papiri, prima per gli amici e poi anche per estranei. Da lì è nata la mia storia. In tutto credo di aver disegnato più di duemila papiri».
Dopo il liceo si iscrive ad Architettura allo Iuav di Venezia ma non abbandona le caricature per i neolaureati. Per cinque anni svolge la professione di architetto per poi decidere di seguire la sua passione: ora lavora per uno studio di Massanzago per il quale segue la grafica di pubblicità, loghi e siti per aziende. Sporadicamente collabora con alcuni editori per la pubblicazione di libri e fumetti dei quali disegna la copertina.
«Disegno meno papiri rispetto a quando studiavo ma non voglio lasciare la mia passione. In fondo sono debitore verso i papiri perché mi hanno permesso di diventare un professionista nel settore del disegno» spiega Valentino. Per contattarlo si può scrivere alla pagina facebook «I papiri di laurea – le caricature di Valentino» o visitare il sito valentinovillanova.it

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda