L'assessore Berdini si dimette dopo le affermazioni su Raggi e Romeo. Ma la sindaca le respinge

I problemi per Virginia Raggi non finiscono mai. La povera sindaca di Roma probabilmente si sta pentendo di aver cominciato questa avventura. Ieri sera è arrivata la notizia delle dimissioni dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, respinte con riserva da Raggi che non può permettersi di perdere altri pezzi dopo le indagini che riguardano lei, Salvatore Romeo e Stefano Marra.
Sulla Stampa è uscita un’intervista a Berdini in cui l’assessore ha definito la sindaca “impreparata” e circondata da una “banda”. L’intervista è stata smentita da Berdini ma il quotidiano torinese conferma il colloquio. Dopo aver visto respinte le dimissioni, l’assessore ha affermato: “Ci stanno massacrando, un vero e proprio linciaggio mediatico che si sta scatenando proprio nel momento in cui l’amministrazione comunale prende importanti decisioni che cambiano il modo di governare questa città. Non sto a raccontare di pesanti insulti e minacce che ricevo quotidianamente in rete, ora siamo passati anche alle trappole”. Uno sfogo che nasconde tutta la frustrazione che è probabile pervada sia la giunta sia il Movimento 5 stelle. Sulla Stampa si legge: “Su certe scelte sembra inadeguata al ruolo che ricopre. I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere, lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni - e Berdini continua - Se lei si fidasse delle persone giuste, ma lei si è messa in mezzo a una corte dei miracoli. Anche in questo caso, io gliel’ho detto ‘Sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma’. E invece s’è messa vicino una banda”. L’assessore prosegue definendo Raggi e Romeo degli sprovveduti e suppone che i due siano stati addirittura amanti
Berdini, dopo l’uscita dell’intervista, probabilmente comprende di aver esagerato e di rischiare il linciaggio da parte del Movimento che da qualche anno ha preso derive poco liberali in merito all’appartenenza (si veda il caso di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma). Così ha chiamato RaiNews24 e ha dato del mascalzone a Federico Capurso, il giornalista della Stampa che lo aveva intervistato. Sul sito del quotidiano si legge: “Se umanamente si può comprendere l’imbarazzo dell’assessore questo comunque non giustifica in alcun modo gli inaccettabili giudizi che Berdini ha pronunciato sul collega per cercare di smentire quanto riferito”. 

I consiglieri del Movimento 5 stelle di Roma sono indispettiti dal comportamento dell’assessore all’Urbanistica mentre Virginia Raggi ai giornalisti ha detto semplicemente: “Si è scusato”. A mettere altra carne al fuoco l’ex assessore all’Ambiente Paola Muraro che oggi dichiara: “E’ una lotta per bande, non fanno gli interessi di Roma”. Lei si è dimessa in seguito alle indagini che la coinvolgevano e ora può parlare liberamente. Berdini, invece, dovrà guardarsi le spalle.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda