Oggi non si festeggia solo San Valentino

Il 14 febbraio il mondo si divide tra coloro che festeggiano San Valentino come la festa più importante, coloro che invece detestano la ricorrenza e altri che ne sono indifferenti.
San Valentino è un martire cristiano morto a Roma nel 273 d.C., protettore degli innamorati e degli epilettici. E’ stato vescovo di Terni, luogo dove è stato poi sepolto, tentò di convertire l’imperatore romano Claudio II il Gotico al cristianesimo che lo fece allontanare. Valentino venne arrestato dal successore di Claudio II, Aureliano, nell’ambito delle persecuzioni contro i cristiani e giustiziato.
La festa degli innamorati non deriva dalla figura del santo ma dalla festa pagana dei Lupercalia che si festeggiava nel IV secolo: si trattava di riti dedicati al dio della fertilità Luperco che si celebravano il 15 febbraio. I festeggiamenti sfrenati facevano rabbrividire i cristiani che assistevano a scene da loro considerate poco morali. Le donne romane si offrivano completamente nude in strada a giovani altrettanto nudi che le frustavano. Nel 496 d.C. Papa Gelasio I decise di istituire una festa dell’amore differente e in aperto contrasto con quella pagana. Spostò quindi il giorno al 14 febbraio.
Questo giorno non va ricordato, tuttavia, solamente per San Valentino perché avvenimenti importanti sono accaduti in tale data.
Nel 1876 Alexander Graham Bell richiese il brevetto del telefono. Bell era un inventore statunitense di origini scozzesi e fu uno dei fondatori della National Geographic Society.
Nel 1895 debutta al St James’ Theatre “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, commedia in tre atti di Oscar Wilde, uno degli autori inglesi più brillanti del XIX secolo. Accusato di omosessualità, allora reato penale in Gran Bretagna, venne arrestato e condannato a due anni di prigione.
Nel 1924 viene fondata la IBM, forse la maggior azienda produttrice di software e hardware al mondo. Invenzioni della IBM sono il floppy disc, la carta a banda magnetica, la scheda madre, il codice a barre e il sistema di intelligenza artificiale Watson.
Nel 1949 si riunisce per la prima volta la Knesset, il Parlamento israeliano. E’ composto da 120 membri eletti con un sistema proporzionale e ha sede a Gerusalemme ovest, nel cuore di un immenso parco e recintata da mura elettrificate.
Nel 2005 viene fondato YouTube, la piattaforma web che raccoglie video che ormai è entrata nella nostra quotidianità. Chad Hurley (amministratore delegato), Jared Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), che precedentemente hanno lavorato per PayPal, sono gli inventori di YouTube, il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google, secondo Alexa (azienda che si occupa di statistiche sul traffico di Internet).

Buon San Valentino a chi lo festeggerà, a chi lo odia e a chi non interessa assolutamente nulla.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda