Ivanka Trump assume sempre più potere

Tabloid e stampa avevano predetto che Ivanka Trump, figlia del presidente degli Stati Uniti, avrebbe avuto un ruolo centrale nell’amministrazione paterna. Tanto che alcuni hanno affermato che sarebbe stata lei a ricoprire il ruolo di first lady, oscurando Melania. Pochi giorni fa è stato assegnato a Ivanka un ufficio alla Casa Bianca e è stato deciso che potrà accedere a informazioni riservate. Tuttavia, non sarà assunta come dipendente. Questo apre alcuni problemi che la democrazia americana non si era ancora posta. Jamie Gorelick, l’avvocato dei Trump, a Politico ha dichiarato: “Having an adult child of the president who is actively engaged in the work of the administration is new ground. Our view is that the conservative approach is for Ivanka to voluntarily comply with the rules that would apply if she were a government employee, even though she is not”. Si tratta di un terreno nuovo e non regolato da norme quindi la figlia del presidente si impegnerà a sottostare alle regole etiche che seguono gli altri dipendenti della Casa Bianca, nonostante lei non lo sia formalmente. Dato che non c’è nessun vincolo legale, i critici hanno fatto presente che Ivanka potrebbe anche aggirare o disubbidire alle regole senza alcuna conseguenza per sé stessa.
Anche il marito della figlia prediletta di Trump, Jared Kushner, è stato accusato di conflitto di interesse al momento della sua nomina come consigliere del presidente. E ora i due coniugi stanno facendo discutere a causa delle spese folli per la vacanza di primavera che stanno trascorrendo con i figli ed Eric, l’altro figlio di Trump, in Colorado. 100 agenti dei servizi segreti li hanno scortati e sono stati spesi 12’208 dollari solo per noleggiare l’equipaggiamento per sciare. Nella zona si sono accese immediatamente le proteste: Trump ha tagliato i fondi per la protezione ambientale, tema al quale sono molto sensibili le persone che abitano nei pressi delle Rocky Mountains. Vedere che parte della famiglia presidenziale spende così tanto per gli sci è stato considerato un affronto. Una fonte dell’Indipendent sostiene però che la somma sia servita più che altro agli agenti segreti che proteggono Ivanka e la famiglia.

Ivanka Trump ha lasciato la presidenza della sua casa di moda e ha intestato parte del patrimonio ad alcuni parenti del marito, proprio per questioni di conflitto di interesse. A breve dovrebbe uscire un suo libro, “Women who work”.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda