Babbo Natale e tre giorni di mercato inaugurato lo shopping delle feste

Pubblicato sul Corriere del Veneto (edizione cartacea) il 9 dicembre 2017


Il primo fine settimana di Natale comincia con la pioggia e un’atmosfera grigia, ma i padovani non si scoraggino, perché questi giorni sono ricchi di eventi. «Babbo Natale invece di usare la carrozza, come previsto, è arrivato a piedi scortato dagli elfi e, nonostante il maltempo, ha preso il suo posto nella casetta del Villaggio Lappone di piazza Eremitani», rassicura i più piccoli l’assessore al Commercio, Antonio Bressa. La pista di pattinaggio in piazzetta Sartori sarà inaugurata stamattina, intanto ieri si è aperto con la castagnata il mercato speciale in Prato della Valle, previsto anche oggi e domani, ed è andata in scena la «Pedalata solidale» sulle cyclette posizionate in piazza Cavour. Si accendono stelle collegate ai pedali. «Ad ogni chilometro percorso, sarà donato un euro a chi non riesce a pagare la bolletta della luce», spiega Bressa. Un weekend dedicato pure allo shopping natalizio che fa presagire un buon risultato per i commercianti. Secondo le previsioni di Confesercenti dall’8 dicembre al 6 gennaio gli abitanti di Padova e provincia spenderanno circa 600 milioni di euro. «Registriamo due dati positivi — spiega Maurizio Francescon, direttore dell’associazione di categoria — il primo è l’incremento delle tredicesime di circa 20 milioni di euro. Il secondo è che le vendite al dettaglio incasseranno 40 milioni in più rispetto al 2016».
Molte le iniziative solidali. Al Monoblocco martedì, sulle bancarelle di varie associazioni, si potrà comprare la cometa di cioccolato di Asmme onlus, la cui vendita sosterrà la ricerca sulle malattie metaboliche ereditarie. Sempre il 12 dicembre, alle 15.30, nella chiesa del Monoblocco ci sarà il concerto di Natale con il Coro dell’Accademia degli Erranti, il quartetto dell’orchestra Asclepio Ensemble e il quartetto del Conservatorio Pollini (ingresso libero). Il Cuamm dall’8 al 13 dicembre sarà in via Roma con una casetta ricca di oggetti fatti a mano e la cui vendita finanzierà il progetto per l’Africa «Prima le mamme e i bambini». Il 13 dicembre sarà inaugurato il presepe africano in via San Francesco e il 15, alle 21 alla Kioene Arena, è in cartellone il concerto gospel dei Summertime organizzato sempre dal Cuamm (biglietti in prevendita nella casetta di via Roma). Ancora a scopo benefico al Centro anziani di Cittadella, il 18 dicembre alle 20.30, si rappresenta «Nightmare before Christmas» (biglietti a 7 euro, acquistabili telefonando allo 049-9481907). Con il ricavato si costruiranno nuovi alloggi all’hospice «Casa del Carmine». A ingresso libero i due concerti dei Solisti Veneti col tenore Aldo Caputo, di scena stasera alle 21 nella cattedrale di Adria e domani nella Chiesa dei Santi Felice e Fortunato di Limena. Visite guidate gratis in Basilica del Santo, tutti i sabati e le domeniche fino al 23 dicembre, previa iscrizione sul sito www.santantonio.org.
Eventi anche nei centri commerciali. Al Giotto il pomeriggio del 16 dicembre concerto di Natale con gli allievi della scuola Suzuki, mentre dall’8 al 10 i bambini potranno salire sul trenino di Babbo Natale gratis. All’Ipercity di Albignasego, dall’8 al 24 dicembre, i volontari della parrocchia di Sant’Agostino impacchetteranno i regali dei clienti chiedendo un’offerta per le persone bisognose.
Ieri infine code alle casse della fiera per il debutto del Festival dell’Oriente, previsto anche oggi e domani e i prossimi 15, 16 e 17 del mese.

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda