Doppia festa in via Facciolati apre In’s e nuova sanitaria. I dubbi di Confesercenti

Pubblicato sul Corriere del Veneto (edizione cartacea) il 14 dicembre 2017


Nuove aperture e rinnovi dei negozi in via Facciolati. Ha aperto ieri il supermercato In’s, prorpio di fronte al Conad. Ciò solleva dubbi sull’effettiva necessità di avere due iper così vicini. «Il Conad era sufficiente ma ormai è tutta la città a soffrire un’eccessiva presenza di supermercati — dice Maurizio Francescon, direttore di Confesercenti —. E’ il frutto della liberalizzazione, o meglio, della deregolamentazione degli insediamenti commerciali, che ha causato la chiusura dei negozi di vicinato specializzati in ortofrutta e simili. Va fatta una riflessione sulla programmazione, oggi inesistente».
A maggio, prima dell’inizio dei lavori, Legambiente aveva espresso perplessità in merito al consumo di suolo, un tema che preoccupa molto gli ambientalisti perché Padova è il Comune veneto con il tasso più alto: 49,2% (dati Ispra). L’area verde che sorgeva vicino all’In’s è stata ridotta per far spazio al parcheggio, aumentando quindi la cementificazione della zona. Legambiente ha sollevato anche il problema della viabilità, perchè si potrebbe verificare un aumento del traffico, e quindi dell’inquinamento, in una via già congestionata, specialmente negli orari di punta. Padova, secondo i dati di Legambiente, è la terza città più inquinata d’Italia da Pm10. Il personale di In’s e Conad potrebbe poi aderire allo sciopero della grande distribuzione indetto il 22 dicembre da Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del contratto e contro le aperture festive.
Sempre in via Facciolati, ieri, festa e palloncini verdi per l’omonima Sanitaria situata di fronte all’ospedale Sant’Antonio, che ha rinnovato i locali. Presente da vent’anni, ha cambiato l’arredamento e ha assunto altro personale.

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda