Ex poliziotti in aiuto ai colleghi ritrovano bimbo perso in piazza

Pubblicato sul Corriere del Veneto (edizione cartacea) il 10 dicembre 2017


Da venti giorni alcuni pensionati della polizia di Stato camminano in divisa per il centro storico, in ausilio ai colleghi in servizio in vista delle festività natalizie. Non possono intervenire in caso di reati ma non per questo la loro presenza non può rivelarsi utile. Lo sa bene un bambino italiano di 5 anni che in mezzo alla confusione di ieri ha perso la mamma. Spaventato e con le lacrime agli occhi, ha vagato per un po’ tra la gente. Ad un certo punto si è avvicinato agli ex poliziotti e ha chiesto aiuto, forse attirato dalle divise o dai loro volti gentili. I poliziotti in pensione lo hanno prima consolato, come farebbe ogni nonno con il nipotino, e poi lo hanno accompagnato alla ricerca della mamma tra le vie che circondano le piazze. Nonostante la grande folla alla ricerca di regali, il bambino ha potuto ricongiungersi alla sua mamma che lo stava chiamando a gran voce e disperata in piazza della Frutta.
Il gruppo di ex agenti ha salutato con un buffetto il piccolo e l’ha lasciato alle cure della madre. I pensionati della polizia di Stato si rivelano essere di grande aiuto ai colleghi in servizio per le piccole emergenze, come quella capitata ieri al povero bimbo disperso o nel caso in cui qualcuno si senta male improvvisamente.
Si tratta di un sostegno importante per le forze dell’ordine soprattutto durante periodi come questo, quando moltissime persone si riversano in centro storico.

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda