La principessa giapponese perderà il titolo per amore

Ciò che sta accadendo in Giappone alla famiglia reale sembra uscito da un romanzo d’amore. Lei principessa, destinata a una vita di responsabilità quanto di lusso, lui assistente in uno studio legale che per studiare ha fatto il cameriere. Si conoscono ad una festa a Tokyo e scatta la scintilla. Ma se vuole sposarlo, la principessa dovrà rinunciare al titolo perché il ragazzo è un semplice borghese, non ha sangue reale. Mako Akishino, nipote dell’imperatore Akihito, ha deciso di lasciare gli agi della famiglia per sposare Kei Kamuro. Non avrebbe comunque potuto sedere sul trono perché la legge giapponese impedisce alle donne la successione. Si vocifera che l’imperatore ormai ottantatreenne voglia abdicare in favore del figlio Naruhito, zio di Mako. Sarebbe la prima abdicazione della corona giapponese.
Entrambi gli innamorati hanno frequentato l’International Christian University di Tokyo. Mako ha continuato gli studi ad Edimburgo e ha conseguito un master in Gestione delle Arti e delle Attività culturali. E’ la prima donna della famiglia reale ad essersi laureata. Kei durante l’università ha lavorato in un ristorante francese e viveva con la madre e il nonno dopo la scomparsa del padre, avvenuta quando era piccolo.

Le nozze si terranno il prossimo anno e seguiranno un rito molto preciso. Il matrimonio dovrà essere annunciato prima pubblicamente così da poter fissare la fatidica data, e in seguito la coppia dovrà giurarsi amore eterno davanti all’imperatore Akihito e all’imperatrice Michiko.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda