A tutto vintage!
Sabato
mattina, 14 settembre 2013.
Padova,
Festival del Vintage.
Magnifica
esposizione di accessori, scarpe, gioielli, capi disegnati dagli stilisti più
influenti nel panorama del pret-à-porter internazionale
(si potrebbe ripercorrere tutto lo stile italiano con la visione degli abiti di
Missoni, Gucci, Fendi, Gianfranco Ferré e ammirare i tagli sartoriali molto parisienne quali Yves Saint Laurent e
Yves Saint Laurent Rive Gauche, linea di abiti lanciata nel 1966, l’iconicità
di Chanel e di Hermès, lo stile mai scontato di Comme Des Garçonnes e
moltissimi altri). Poi mitici sunglasses (montature che spaziano dagli anni
Quaranta fino ad arrivare agli edonistici anni Ottanta); di gusto estetico sicuramente
orientale per i raffinatissimi kimono,
per far affiorare la geisha che
esiste in ognuna di noi; gli accessori
per capelli dal fascino ovviamente retrò,
libri fantastici con illustrazioni, in lingua sia italiana che inglese, per
tutte le tipologie di passioni e creatività, foto e cartoline d’epoca, mitico
arredamento modernistico degli anni Sessanta che ricorda moltissimo la
fascinosa serie tv, americana Mad Men.
Suggestioni forti e autentiche anche
al padiglione Diesel, dal titolo:
IF
YOU THINK THAT DIESEL IS ONLY ABOUT DENIM…
THINK
AGAIN! DIESEL IS BRAVE!
Dove emerge tutta la potenza
dell’universo Diesel, attraverso commercial
magnetici, che a volte risultano intrepidi, o veramente folli poiché
appartenenti alla categoria dell’oddvertising
(stile pubblicitario emerso durante la seconda metà degli anni Novanta) e a volte
inclini alla provocazione. Tutti caratteri che ne hanno di fatto costituito la
quintessenza del brand italiano, la
cui linea principale (Diesel Black Gold) sfila a New York, durante gli
appuntamenti della più rinomata fashion
week in USA.
In generale, un’atmosfera
avvolgente, carica, dove ogni angolo
è unico e le banalità non esistono, perché il passato si sprigiona in un
turbine di ironia, gusto ed eleganza.
Quel luogo lascia dentro, dopo che
lo si è visitato, una suggestione incredibile ed è un appuntamento, sicuramente
da non perdere, per i cultori dello Stile.
Note di margine.
Elenco di alcuni negozi vintage,
provenienti da varie città italiane, che hanno esposto al Centro Culturale Altinate San Gaetano, a Padova, luogo in cui si è
svolto il Festival del Vintage, da venerdì 13 settembre fino a domenica 15,
ormai giunto alla Quarta edizione:
A.N.G.E.L.O Vintage, angelo.it, (si
può seguire anche su Twitter e Facebook);
Kimono Flaminia, abbigliamento
originale giapponese, www.kimonoflaminia.it
(sia su Facebook che su Twitter);
Viola Vintage, Bijoux, abiti e
accessori d’epoca (Facebook: ViolaVintage);
Lamù Sunglasses Italy, www.lamuvintage.it (anche su Facebook e Tumbrl);
Vintage Forniture, Design, di
Daniele Rossi, www.vintageforniture.it
Per i boys sauvage che hanno
già una, bella e folta barba, è altamente consigliata la visualizzazione del
piacevole sito www.averelabarba.it,
in cui si illustrano tutti i vari consigli per mantenerla e curarla al meglio.
Elena Sette
Elena Sette
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