Formigoni condannato a 6 anni di carcere

Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia, meglio conosciuto ai più per l’abbigliamento colorato alquanto discutibile, è stato condannato a 6 anni di carcere e all’interdizione dai pubblici uffici per 6 anni nell’ambito del processo Maugeri e San Raffaele. Le accuse erano di associazione per delinquere e corruzione, rivolte anche ad altre 9 persone. Formigoni, Pierangelo Daccò e l’ex assessore Antonio Simone dovranno versare alla Regione Lombardia 3 milioni di euro di indennizzo. Il tribunale di Milano ha disposto nei confronti di Formigoni anche la confisca di 6,6 milioni di euro, compreso il 50% della proprietà di una villa in Sardegna.
Secondo l’accusa Formigoni era il promotore e organizzatore di un’associazione per delinquere (reato dal quale è però stato assolto) e avrebbe garantito favori alla Maugeri, una fondazione che si occupa di riabilitazione in campo sanitario, nel periodo che va dal 1997 al 2001. Invece, tra il 2002 e il 2011 Formigoni ha applicato lo stesso sistema all’ospedale San Raffaele, in cambio di benefit di vario genere, dall’uso di yacht alle vacanze di lusso. I rimborsi indebiti garantiti dall’ex governatore ammontano a circa 200 milioni di euro.


di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda