Expo delle professioni, l'occasione per gli studenti di orientarsi nel mondo del lavoro

Non è mai troppo presto per schiarirsi le idee. Sabato 20 e domenica 21 nella sede di Talent Lab  a Padova si terrà l’Expo delle professioni, due giorni di workshop per i ragazzi delle scuole medie al fine di orientarsi tra le professioni. “Spesso i ragazzi sono affascinati da ciò che vedono in televisione e idealizzano una professione per poi restare delusi dopo anni di studio – spiega Chiara Pagnin, pedagogista clinica – Il nostro obiettivo è mostrare la realtà ai ragazzi con l’aiuto di professionisti che raccontino il lavoro nella quotidianità”.
Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.expoprofessioni.it: ogni studente può iscriversi a tre turni, ognuno da un’ora, per un massimo di dieci partecipanti ciascuno. Tra le professioni più ambite gli scorsi anni (questa è la quarta edizione) c’è quella del cuoco, sulla scia dei programmi di cucina televisivi, del social media manager e tutto ciò che riguarda il digitale, per arrivare infine a professioni più pratiche come estetista e vivaista.

Ci saranno due incontri rivolti ai genitori con psicologi che spiegheranno come aiutare i figli nella scelta della scuola superiore e del lavoro.

di Silvia Moranduzzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Arcella, sicurezza dalla luce Giordani: Led nel quartiere e per la zona della stazione

La battaglia di mister "Mocio Vileda": "Un centro commerciale davanti al Catajo? Se lo faranno chiuderò al pubblico il castello"

Sciarpe rosse e lacrime per l’addio a Giselda